VIAGGI SOSTENIBILI ED EFFICIENTI DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO: COME SUMO CONNETTE LE AZIENDE.


Circa la metà della forza lavoro si reca al lavoro in auto. Lo dimostrano i dati dell’Ufficio federale di statistica sulla mobilità dei pendolari. Queste statistiche non comprendono il traffico automobilistico delle aziende e dei clienti. La domanda è: come si possono incoraggiare dipendenti e clienti a viaggiare in modo più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico? È qui che entra in gioco il sumo.

Sumo è l’acronimo di mobilità sostenibile ed è un progetto pilota di EnergieSchweiz, il programma dell’Ufficio federale dell’energia che promuove l’efficienza energetica e le energie rinnovabili attraverso misure volontarie. Tuttavia, Sumo non deve partire da zero. Esistono già molte aziende che promuovono una mobilità sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Energeiaplus presenta le misure adottate da tre aziende e chiede all’esperto di mobilità dell’UFE dove le aziende possono fare leva in modo più efficace.

Il produttore di utensili Hilti

L’azienda impiega circa 30.000 persone in tutto il mondo, 2.200 delle quali lavorano presso la sede centrale di Schaan, in Liechtenstein. Quattro dipendenti su cinque di Schaan sono pendolari. Un’analisi della Camera di Commercio del Liechtenstein ha mostrato che Le tre aziende più grandi rappresentano un quarto del traffico. Al passaggio sul Reno si verificano regolarmente ingorghi. Gli elettori del Liechtenstein hanno respinto la costruzione di un collegamento ferroviario suburbano. L’unico mezzo di trasporto pubblico disponibile è l’autobus.

Hilti si sta concentrando principalmente sugli incentivi:

  • Biciclette: presso la sede di Schaan sono disponibili 30 biciclette (utilizzabili anche privatamente).
  • Incentivi monetari: chi va al lavoro in bicicletta o in autobus può raccogliere i cosiddetti eco-punti. Chi ha raccolto 16’500 punti riceve un buono spesa da 150 franchi per i negozi del Liechtenstein. Oltre 380 dipendenti sono iscritti al sistema.
  • Passaggio al trasporto pubblico: Fairtiq tramite il datore di lavoro (i dipendenti possono utilizzare i codici per testare gratuitamente la connessione al trasporto pubblico per una settimana)
  • Gestione dei parcheggi: Hilti non l’ha ancora introdotta. Il parcheggio è ancora gratuito. Tuttavia, chi guida un’auto elettrica può ricaricarla gratuitamente.
  • Tuttavia, la maggior parte dei dipendenti Hilti in Svizzera lavora sul campo. In futuro viaggeranno con auto elettriche.

L’azienda farmaceutica Roche

Roche impiega circa 11.000 persone nelle due sedi di Basilea e Kaiseraugst. Nell’ambito dello sviluppo del sito, l’azienda ha adattato il proprio concetto di mobilità. L’obiettivo di Roche è generare il minor numero possibile di spostamenti in auto e, se i dipendenti utilizzano un’auto, devono essere elettrici e non viaggiare da soli. La percentuale di dipendenti che si recano al lavoro in auto è del 30%. L’azienda mira a dimezzare l’impatto ambientale entro il 2030.

Roche utilizza sia incentivi che restrizioni per la mobilità dei propri dipendenti.

  • Gestione dei parcheggi a Basilea: chiunque abbia bisogno di più di 45 minuti di trasporto pubblico per andare da casa al lavoro ha diritto a un posto auto (eccezioni: Genitori con responsabilità di cura, lavoro a turni, motivi medici).
  • Uso dei mezzi pubblici: chi si reca a Basilea con i mezzi pubblici riceve un bonus di mobilità di 40 franchi al mese.
  • Biciclette: 2.500 posti auto per biciclette a Basilea – servizio di biciclette mobili disponibile sul posto di lavoro.
  • Promuovere lamobilità elettrica: E-car sharing e biciclette elettriche attraverso la piattaforma di mobilità Urban Connect.

Clinica Hirslanden St Anna, Lucerna

L’ospedale offre 226 letti di degenza e impiega circa 1.300 dipendenti, esclusi i medici stipendiati e i medici curanti. nel 2022, la clinica ha registrato 14.000 ricoveri e 88.000 interventi ambulatoriali. Per dipendenti, pazienti e visitatori è disponibile un parcheggio multipiano con circa 180 posti auto. L’espansione nel prossimo futuro non è un’opzione. Il concetto di mobilità della clinica (in vigore dal 2017) è un punto di partenza:

Restrizioni

  • Trasporto pubblico: chi vive vicino alla clinica (rayon di trasporto pubblico predefinito) può scegliere tra le opzioni di trasporto pubblico, trasporto non motorizzato o trasporto misto. L’opzione auto non è disponibile per questi dipendenti.

Incentivi

  • è possibile scegliere tra 4 opzioni di mobilità: Trasporto pubblico, trasporto non motorizzato (ad esempio, a piedi o in bicicletta), mix (trasporto non motorizzato + trasporto pubblico) e auto (per tutti coloro che non vivono nel distretto del trasporto pubblico).
  • Le opzioni 1-3 comprendono buoni fino a 500 franchi all’anno per l’utilizzo al 100% dei mezzi pubblici o, ad esempio, in un negozio di biciclette convenzionato.
  • Misure di accompagnamento: Taxi notturno (viaggio di ritorno sovvenzionato per i dipendenti che vivono nel distretto dei trasporti pubblici) e infrastrutture per biciclette (biciclette elettriche a noleggio, stazione di ricarica).
  • Controllo gratuito delle biciclette per i dipendenti nei locali della clinica una volta all’anno.

La valutazione della clinica Hirslanden di Lucerna mostra che nel 2016 la metà dei dipendenti utilizzava l’auto, nel 2022 la percentuale era ancora del 20%. Ulteriori adeguamenti nel settembre 2023: Parcheggio gratuito di notte e nei fine settimana per i dipendenti con orari di lavoro irregolari. Contesto: aumentare l’attrattiva come datore di lavoro.

Quanto sono esemplari questi esempi? Energeiaplus lo ha chiesto a Martina Zoller. È un’esperta di mobilità dell’Ufficio federale dell’energia ed è responsabile del progetto pilota sumo (Mobilità sostenibile). La fase pilota va dall’autunno 2023 all’estate 2024.

Energeiaplus: In che misura le misure adottate da Hilti e Roche o dalla Clinica Hirslanden fungono da modello per altre aziende?

Martina Zoller: Lo sviluppo e l’attuazione di misure efficaci per promuovere la mobilità sostenibile richiedono molto lavoro e persuasione. Roche, Hilti e la Clinica Hirslanden dimostrano che è possibile promuovere la mobilità sostenibile all’interno di un’azienda. Motivano e ispirano altre aziende e possono mostrare cosa funziona bene e cosa funziona meno bene.
Le tre aziende promuovono un’ampia gamma di misure nell’ambito della mobilità sostenibile. In questo modo, possono raggiungere un gran numero di dipendenti all’interno dell’azienda e quindi dare un contributo maggiore alla mobilità sostenibile.

Hilti, Roche e la Clinica Hirslanden sono grandi aziende con molti dipendenti. Queste aziende sono in grado di influenzare meglio il comportamento dei loro dipendenti in materia di mobilità?

A mio avviso, le dimensioni dell’azienda non sono rilevanti. Il fattore decisivo sono i dipendenti. Servono persone motivate che promuovano la mobilità sostenibile in azienda con buoni esempi e argomenti convincenti. Può darsi che la mobilità sostenibile sia più rilevante nelle grandi aziende che in quelle più piccole, ad esempio per la loro immagine.

Dove le aziende, grandi o piccole che siano, possono applicare al meglio la leva?

Ogni azienda ha esigenze diverse. A seconda della sede, delle dimensioni o degli orari di lavoro, sono necessarie ed efficaci misure diverse. Non esiste una „soluzione unica per tutti“.

Sumo si considera una piattaforma che identifica le soluzioni e mette in contatto le aziende. Perché questa attenzione alle aziende?

8 dipendenti su 10 in Svizzera sono pendolari. il 53% utilizza l’auto come mezzo di trasporto principale per recarsi al lavoro. Vediamo un grande potenziale per le aziende nel contribuire alla decarbonizzazione attraverso una mobilità efficiente dal punto di vista energetico. Le aziende hanno anche una funzione di modello e possono influenzare il comportamento dei dipendenti promuovendo una certa cultura aziendale.

Cosa offre il sumo in più rispetto ad altri programmi esistenti?

Sumo si basa su ciò che già esiste, come i servizi locali offerti da Luzernmobil e la piattaforma svizzera Mobilservice. Sumo è una rete orientata ai bisogni che riunisce i rappresentanti delle aziende, promuove il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze e verifica se l’approccio peer-to-peer motiva le aziende ad agire.

Gli sprint di innovazione sono una delle offerte concrete di sumo. Le aziende possono essere accompagnate nell’implementazione delle loro soluzioni. Quanto interesse c’è?

Gli innovation sprint sono ben accolti. Nel primo sprint di innovazione, ad esempio, sono state sviluppate idee come l’abbonamento gratuito ai trasporti pubblici per un certo periodo di tempo, i parcheggi in comune e la sensibilizzazione dei dipendenti al Mobility Day. Queste idee saranno sviluppate nelle prossime settimane.

Testo e intervista: Brigitte Mader, Comunicazione Ufficio federale dell’energia